Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

Alex Furlan

Ecco a voi una mia presentazione:
Mi chiamo Alex Furlan sono nato a Mirano il 01 Gennaio 1986,vivo in un piccolo paese chiamato Santa Maria di Sala (VE) con la mia ragazza.
Nel 2009 ebbi un incidente stradale in scooter, questo incidente mi causo varie fratture multiple alla gamba sinistra e l'amputazione dell'arto sinistro.
Da qui la mia vita cambiò...
iniziai ad intraprendere uno sport, sport da me molto amato... LO SCI ALPINO!!!
Tutto ebbe inizio in un meeting a Torino nella primavera 2011, conoscendo una donna di nome Tiziana Nasi, ora presidente della FISIP, che mi convinse dopo una lunga chiacchierata di provare una nuova esperienza, sciare con i diversamente abili.
Contattai un'altra Donna, con la D grande di nome ELENA DOLCETTA presidente della società BRAINPOWER , la quale mi dette qualche consiglio sul materiale che mi serviva per l'invernata, e che mi tessero con loro.
La mia prima sciata la feci in Val Senales, con il mio allenatore, oramai amico, MATTIA CASANOVA che lo ringrazio per tutto il lavoro che sta facendo in primis per me, ma anche per la mia squadra.
Dopo una lunga e faticosa stagione di allenamenti decisi di provare a partecipare ai Campionati Italiani a Sestriere, qui iniziai a conoscere realmente il mondo dello sci paralimpico.
Un'esperienza molto significativa tanto da convincermi ancora di più a prendere questo sport seriamente.
A Novembre 2012 decisi con il mio allenatore e compagno di squadra Ugo Bregant di andare a fare la classificazione internazionale in Olanda e di partecipare alle prime gare Ipcas di Slalom a Landgraaf.
Da qui le cose iniziarono a farsi serie, iniziai a fare i primi pali di slalom per prepararmi alle Gare di Rinn.
Il progresso c'era e la voglia di migliorare sempre di più.
Partecipai ai campionati Italiani a Ovindoli con il risultato di 2 posto in Slalom, 5 in Gigante e 3 in SuperG.
Contento dei risultati iniziai a pensare alla stagione successiva.
E così fu... a settembre ci ritrovammo tutti assieme con la società a parlare delle ipotetiche gare da fare nella stagione 2013/2014.
Visti i risultati sempre più soddisfacenti, inizio anche ad allenarmi in palestra per arrivare in forma alle gare che mi attendevano a Pitztal-Austria, Rinn-Austria, Piancavallo-Italia, Campionati Italiani a Prato Nevoso e per finire la stagione a Lachtal-Austria.
I risultati di queste gare furono abbastanza soddisfacenti, ma l'obiettivo di migliorarmi era sempre più grande.
La Stagione 2014/2015 inizia con una nuova avventura:
La convocazione nella Nazionale Italiana Di Sci Paralimpico, per dei raduni a secco e sulla neve. Iniziai ad allenarmi faticosamente ma con decisione, tanto da sciare anche durante la settimana facendo le notturne.
Decisi di partecipare alle seguenti gare: Piztal-Austria, Rinn-Austria, Coppa Europa a Sella Nevea, Lamoura-Francia e ai Campionati Italiani a Folgaria.
Quest'anno è stato per me un anno pieno di soddisfazioni, sopratutto perchè sono entrato in Coppa Europa... traguardo per me molto importante e chiave per raggiungere gli alti livelli.