Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking (N.W.) ha numerosi effetti benefici tutti mirati a farci sentire meglio con noi stessi e con il nostro corpo.
La "Camminata nordica" è una disciplina sportiva nata in Finlandia negli anni Cinquanta che veniva praticata dagli atleti di sci di fondo e da coloro che adottano il metodo di allenamento estivo chiamato "camminata con i bastoncini" o "passo sci".

Il N.W. è quindi una camminata con i bastoncini che però non vengono usati come strumento d'appoggio (come nel trekking), bensì per creare una spinta in modo da coinvolgere il maggior numero di muscoli, il che vuol dire spendere energia facendo funzionare tutta la nostra muscolatura. La giusta relazione tra postura corretta durante la camminata legata ad una giusta respirazione, il tutto praticato all'aria aperta, favorisce una serie di benefici per la nostra salute.
Questo sport infatti fa lavorare l'85% dei nostri muscoli, migliora la postura della schiena, tonifica glutei e addominali, elimina lo stress, migliora la funzionalità dell’ apparato cardiocircolatorio, aiuta il nostro corpo a bruciare tossine e a dimagrire. Viene praticato all'aria aperta in tutti i mesi dell'anno, pertanto aiuta a liberare la nostra mente sviluppando pensieri nuovi. Può essere svolto insieme ad altre persone facilitando nuove conoscenze o fortificando quelle già presenti.

Il N.W. non conosce limiti: può essere praticato da persone di tutte le età, (sia da bambini che dagli anziani), da persone affette da qualche patologia come i malati di Parkinson, persone con ritardo mentale o con disabilità sensoriali come persone non vedenti … ognuno ne trarrà sollievo, piacere e una ritrovata forma fisica.

Un altro vantaggio del N.W. è dato dal fatto di poterlo praticare all'aria aperta, dalla montagna al mare, in campagna o in città, nei parchi, ovunque si cammini ci farà apprezzare le cose belle che ci circondano, cosa ormai alla quale siamo disabituati a causa dei ritmi che la nostra vita piena di impegni ci impone.

Per tutti questi motivi oggi questo sport non è più esclusiva degli atleti ma si sta velocemente diffondendo tra tutti coloro che desiderino migliorare lo stato di salute e benessere del proprio corpo.

Esiste una Scuola Italiana di Nordic Walking fondata nel 2008 da Fabio Moretti e Pino Dellasega con sede legale a Roma e sede operativa in Val di Fiemme in Trentino. La scuola Italiana è la rappresentante ufficiale in Italia per la pratica e la divulgazione del N.W. originale finlandese inventato nel 1997 da Marko Kanteva, studente finlandese che con la sua tesi di laurea presentò alcune ricerche sull'utilizzo dei bastoncini nella camminata e fece nascere ufficialmente il N.W.

In Italia il concetto moderno del N.W. arriva alla fine del 2003 quando l'attività inizia a svilupparsi in Alto Adige per poi espandersi alle altre regioni Italiane.

Chi volesse conoscere questo sport può rivolgersi ai due istruttori di Nordic Walking diplomati alla scuola italiana di N.W . di Chioggia che hanno fatto proprio il motto del noto allenatore di sci di fondo Pino Dellasega il quale ci ricorda che…

"Non si vive per fare sport, ma si fa sport per vivere meglio!"


REFERENTI:
Bellunese e zona del Montello (Tv)
ELISA BONSEMBIANTE - 349 6485893 - ebonse@libero.it
WALTER DEL FAVERO - 335-5262716 - 348 5394292 - walter.delfavero@yahoo.it