Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

SCI ALPINO - CATEGORIA STANDING

ALLIEVI CHE HANNO SUBITO UN'AMPUTAZIONE

Gli esercizi proposti sono stati raccolti ed organizzati da Maestri di Sci specializzati in collaborazione con esperti, Atleti e allievi della nostra associazione. Agli allievi viene insegnato il corretto utilizzo delle specifiche protesi da sci (per informazioni visitate il sito di: RTM di Budrio)
Le lezioni e i corsi sono organizzati sulla base di tre livelli.
Quando possibile, atleti con notevole esperienza personale e in competizioni internazionali, affiancheranno i principianti durante le prime lezioni.
Corsi livello bronzo
Per gli allievi che hanno subito l’amputazione di un arto inferiore sopra il ginocchio è fondamentale l’utilizzo di una protesi specifica per lo sci. L’obiettivo del primo corso è imparare la gestione dei meccanismo di funzionamento della protesi per poter gestire l’equilibrio, la velocità e tutti i movimenti fondamentali. Gli allievi che hanno subito un’amputazione sotto il ginocchio seguiranno un processo didattico diverso e più simile alla progressione di allievi normodotati rispetto ad allievi con un livello di amputazione più alto.

Corsi livello argento
Corsi livello oro
Il livello tecnico raggiungibile è molto elevato indipendentemente dal livello di amputazione. Le moderne protesi da sci offrono un ottimo sostegno e permettono una continua personalizzazione. Gli allievi che hanno subito l’amputazione sopra il ginocchio possono decidere di sciare senza protesi. Si tratta di una scelta adottata prevalentemente a livello agonistico; in tal caso si presuppone che l’allievo abbia già sviluppato un’elevata capacità tecnica e un’ottima preparazione fisica.

REFERENTI:
Alleghe (BL) - ANDREA ZANVIT - 347 0533031 - errezeta_a@libero.it
Selva di Cadore (BL) - ELENA DOLCETTA - 348 5394292 - associazionebrainpower@gmail.com
Cortina D’Ampezzo (BL) - MARINA ALBERTI - 339 6615689 - info@asdfairplay.it
San Vito di Cadore (BL) - GEREMIA PORDON - 347 0529803 - geremia.pordon@gmail.com